giovedì 9 settembre 2010

Il pranzo che riempie le pancine e fa riflettere

Altri ospiti che vengono a fare un’esperienza a Muhanga e un altro pranzo per i bambini che viene preparato dalle mamme e dai ragazzi. I bambini sono felici di mangiare carne, bugali, fagioli, patate dolci, mbou… e gli ospiti sono felici di poter vedere questo momento di felicità e di festa.



Il giorno prima del pranzo, andiamo a togliere le patate dolci nei campi, le laviamo e il giorno dopo, al mattino, iniziamo a sbucciarle… sembra non debbano finire mai queste patate dolci!!!



Ogni volta che il mucchio sembra stia per finire arriva una mamma che ne porta delle altre… 800 bocche da sfamare sono tante e le patate dolci devono esserci per tutti, così come i fagioli e il bugali, perciò aiutiamo un po’ anche nella pulitura dei fagioli e nella preparazione delle tante forme di bugali. Quando sono le mamme o le ragazze a preparare il bugali sembra la cosa più semplice del mondo e nemmeno poi così faticosa, ma quando sono le nostre “fragili” braccia a girare quel misto di acqua e farina di manioca la fatica si vede subito sul volto…è solo l’ennesima volta che mi sento nettamente inferiore a loro…



Il giorno del pranzo dei bambini, come tutti i giorni qui a Muhanga, c’è il momento della fatica, ma c’è anche sempre il momento del riposo, il momento per poter chiacchierare , per giocare con i bimbi, il momento per fermarsi a osservare il cortile pieno di bimbi in attesa del grande momento e riflettere su quello che si vede…



ogni singolo bambino è uno spunto di riflessione e di insegnamento e voglio cercare ogni volta di imparare più cose possibili da questi piccoli “miei” bambini.

2 commenti:

  1. noi dobbiamo smetterla di sentirci "superiori",,di sentirci i "salvatori del mondo"...dobbiamo toglierci questo habitus e aprirci alla compresione della loro ricchezza....
    io volgio essere un libro aperto per loro..per i tuoi racconti..per i loro sguardi...
    LORO SONO I NOSTRI MAESTRI!

    RispondiElimina
  2. E' emozionante questo blog. Complimenti.

    RispondiElimina