mercoledì 6 ottobre 2010

Sbalzi d'umore

Dovessi dare un titolo a questo periodo della mia vita, sarebbe: SBALZI D’UMORE

Felice quando
Angela, la bimba di Anna,
smette di piangere se mi vede.
Felice quando
mi cerca per il villaggio
perché vuole stare con me.
Felice quando
si addormenta in braccio
o sulla mia schiena.
Felice quando
vedo quegli occhietti neri
e quei dentini bianchi…
SORRIDE!



Felice quando
è il giorno del SALONGO
perché è bello trasportare
sabbia,
mattoni,
acqua
con queste mamme,
bambini
e papà.



Triste quando
vedo dei piedi
NUDI
e penso alla mia scarpiera
in Italia.



Felice quando
posso tenere tra le mie braccia
una piccola bimbetta
venuta al mondo
da poche ore.



Felice quando
mi fermo ad osservare
ogni piccolo gesto.



Felice quando
mi fermo a riflettere
su ogni piccolo gesto.



Felice quando
non sono posseduta
dal tempo,
ma sono io
a possedere il mio tempo.



Triste quando
la gente mi dice
che i soldati hanno rubato
per l’ennesima volta.



Felice quando
vado nei campi
con Anna e i suoi bambini…
pomeriggio stupendo!



Felice quando
Anna,
Marasi,
Françoise,
Paulina…
mi trattano come una loro figlia.



Triste quando
Jeannette e Luisa
sono tristi
perché hanno perso
il bimbo
che avevano in grembo.

Felice quando
passo una mattinata
con mamme e papà
per mettere il fango
nella casa di Musafiri.
È bello sporcarsi
di fango
dalla testa ai piedi.
È bello
calpestare con i piedi nudi
quel fango
e poi andare
insieme
a mangiare
patate dolci,
fagioli
e bugali.
Un modo per dire
GRAZIE
Alla gente che ha lavorato.

Triste quando
Penso che
tra poco più di
Due mesi
Devo salutare
Tutta questa gente...

4 commenti:

  1. papà ha detto...
    Non sarei felice se tu non sapessi discernere quali sono i valori che danno all'UOMO la vera felicità.
    Sono felice che tu per provare e descrivere la tristezza abbia vissuto tanta FELICITA'.
    ...sono sicuro e ti auguro di provare ancora tanta felicità per saper regalare almeno un sorriso a chi ti fa provare un momento di TRISTEZZA

    RispondiElimina
  2. Nella vita ci sono sempre momenti di felicità alternati a momenti di tristezza, l'importante è vivere pienamente, entrambi gli stati d'animo.
    Sono certa che i momenti vissuti in mezzo alla gente di Muhanga resteranno per sempre nel tuo cuore e la tristezza che provi al pensiero di lasciarli, nonostante tutto ti arricchirà e renderà più forte... se mai ce ne fosse bisogno!!!!

    RispondiElimina
  3. E gli occhi si riempiono a leggere queste parole..pensare che un mese fa ero li con tutti voi..mi mancate tutti!
    Ora che sono tornata riesco a rendermi veramente conto di tante cose..
    Viviti questi due mesi al 100% come hai saputo fare fin ora..i momenti felici e quelli un pò più tristi..tutto sarà un grande insegnamento!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Felice quando
    non sono posseduta
    dal tempo,
    ma sono io
    a possedere il mio tempo.

    questa è lezione che devo imparare oggi!

    grazie sorellona...
    grazie perchè per me tu sei sempre stata vicina nei momenti felici e in quelli tristi...questa è la nostra crescita....si può comprendere la felicità soltanto quando si è assaggiata la tristezza!

    RispondiElimina