sabato 30 ottobre 2010

Maria è partita...

Maria è partita… qualche giorno fa il suo fidanzato ha portato le capre a casa sua, hanno festeggiato e lei è felice. Felice di aver trovato un uomo che ha i soldi e che la vuole come sua “moglie”, una delle mogli, perché questo tizio, Muhindo Boss, ha già un’altra moglie, ma ora vuole Maria e perciò porta le dieci capre per averla.
Maria, una ragazza di 18 anni, che da anni lavora al dispensario, che da qualche mese lavora anche qui in casa per dare una mano in cucina, soprattutto quando ci sono ospiti… Maria, sempre solare, sorridente, giocherellona, coccolona, che per me è diventata come una sorella in questi mesi, ora diventa donna e decide di andare a Kirumba per seguire il suo uomo. Decide di lasciare parenti, amici e due lavori per seguire Muhindo Boss.



Maria decide di partire stamattina senza nemmeno venire a salutare, senza dirci nulla. Vengo a sapere dalla gente del villaggio che Maria è partita… che tristezza, che rabbia, che delusione… non so descrivere quello che ho provato quando ho ricevuto la notizia, certo è, però, che mi si è spezzato il cuore.



Maria, con cui ho trascorso tantissime giornate nei campi, a casa, al dispensario; Maria, con cui ho condiviso la camera nel periodo in cui ero qui da sola; Maria, con cui ho riso, giocato, scherzato, con cui mi sono confidata; Maria, una delle poche persone che ho chiamato “dada” (sorella) ora se n’è andata, senza nemmeno venirmi a salutare… e questo mi fa male…

2 commenti:

  1. cara Ely, se ti può aiutare pensa che Maria si è comportata così perchè non ha voluto vederti piangere, ha scelto di nasconderti il suo pianto nel salutarti e di ricordarla sorridente, giocherellona e bella come l'ho conosciuta un pochino anch'io. Chissà un giorno la ritroverai...

    RispondiElimina
  2. Oh Efe! Fortuna che qui c'è la tua VERA DADA che ti aspetta tanto tanto.

    RispondiElimina