domenica 21 febbraio 2010

Momenti di gioia

È domenica e ne approfitto per scrivere sul blog qualcosa di quello che ho vissuto questa settimana.



Martedì, a Mbingi, si è sposata Janette, una delle ragazze che fanno le pulizie al dispensario, perciò i giorni prima, tutte le sere, la gente andava a casa sua per danzare, per festeggiare insieme e anche io andavo a curiosare, a fare qualche foto…sapevo che a lei faceva molto piacere e a me anche. Poi martedì il matrimonio…qualcuno di Muhanga è andato, noi no e giovedì ecco la sposa di ritorno…bellissima, sorridente, felice!!!
Giovedì mattina ero alla maternità a dare il colore alle finestre e me la vedo arrivare…un abbraccio, mi presenta il marito e poi mi chiede se possiamo fare una foto insieme; come posso rifiutare??? Sono sporca di vernice, spettinata, non in tiro, ma chissenefrega…lei è stupenda! Mi prende e mi porta nella lavanderia della maternità…vuole fare la foto davanti alla lavatrice! Era lei l’incaricata a fare il bucato del dispensario-maternità. Mi viene da sorridere e mi colpisce questa cosa. Ci facciamo la foto, lei torna a casa e io torno al mio lavoro delle finestre.Alla sera di nuovo danze fino a tarda sera.


Venerdì tutto il giorno festeggiano il matrimonio: mangiano insieme e danzano, fino alla sera tardi. Io nel pomeriggio vado a salutarla, a vedere le danze, così, per stare insieme, per condividere con loro questo giorno di festa. E allora vado a casa sua, stiamo un po’ insieme e poi vado a casa di Jaqui, una vicina di casa di Janette con cui sono diventata molto amica. Si prepara un po’ di bugali e la salsa di pesce per gli ospiti che sono arrivati per il matrimonio e che mangeranno insieme alla famiglia della sposa e una pentolina Jaqui la tiene per lei e i suoi fratelli/sorelle. Faccio per tornare a casa e Jaqui mi dice di fermarmi a mangiare con loro. Come sempre tentenno un po’ ma poi…cedo e mangio anche io bugali con salsa di pesce. Nella salsa c’e anche un pezzettino di pesce; Jacqui lo divide in due: un pezzo per me e l’altro da dividere ulteriormente in 6 pezzi per lei, i fratelli e sorelle e la mamma. Le dico di mangiarlo loro, che io posso mangiarlo quando voglio, ma lei insiste e mi dice che almeno un pezzo piccolo lo devo prendere e allora…lo prendo. Il pesce era davvero poco eppure è stato diviso in modo equo tra tutti…la loro capacità di condividere il cibo mi stupisce ogni giorno di più e mi lascia ogni volta senza parole!

Mercoledì sera abbiamo invitato Pierino con la mamma e le 5 sorelline a mangiare cena con noi. Stanno passando un brutto periodo perché la casa in cui vivevano l’ha comprata Mathias, un ragazzo di qua, e così si sono ritrovati senza una casa in cui vivere. Glien’hanno data un’altra…vecchia, che cade a pezzi, con molti buchi in cui entra l’acqua. La mamma è sola a crescere 6 figli, è sola a zappare i campi…è SOLA in tutti i sensi e i figli hanno fame e non la aiutano, perciò abbiamo deciso che sarebbe stato carino fare cena con loro.



A tavola Kahindo, la mamma, è molto seria, triste, mogia, silenziosa…si vede che è molto preoccupata. I bimbi invece hanno gli occhi che brillano…basta davvero poco per vederli sorridere: un piatto di riso bollito e un po’ di patate bollite.



Finito di mangiare chiedo a Pierino se è contento; lo prendo in braccio, lui mi sorridere, mi abbraccia e mi dice…GRAZIE!!! Non so descrivere come mi sono sentita in quel momento, che cosa ho provato, so solo che mi sono venute le lacrime agli occhi e che mi sono sentita felice anche io…pazzesco quanto può essere forte un abbraccio con un bimbetto di 9 anni che ne dimostra 5-6!

Il giorno dopo avevano ancora il sorriso stampato sulle labbra…

3 commenti:

  1. Che bello leggere il racconto di questi tuoi momenti.
    Quanto diversa la vita che fai lì,davvero ci fai capire quali sono i veri valori. Non vedo l'ora di venire a conoscere di persona il mondo che ti circonda.
    Grazie!!! e .... a presto

    RispondiElimina
  2. "leggendoti" vorrei commentare non con delle parole ma con un CIACK si GIRA... come un attore che sta imparando una parte che con grande piacere fra qualche mese vorrà provare a "recitare".
    ...ne sarò capace?
    Oh mia guerriera!...insegnami ancora qualcosa. GRAZIE

    RispondiElimina
  3. Leggo con le lacrime agli occhi i tuoi racconti! Che bello sapere che un abbraccio può avere e dare tutta questa forza e gioia!
    Un abbraccio!
    Dany

    RispondiElimina