venerdì 5 febbraio 2010

EMOZIONANTE...



Ieri altro SALONGO, il lavoro comunitario, per portare i mattoni che servono per costruire le due nuove classi alla scuola.
Ognuno da il suo contributo in base alle sue forze…



Ieri sera, o meglio, ieri pomeriggio, quando ho finito di far scuola di italiano, sono andata con Sifa, una bimbetta carinissima che quando mi vede inizia a ridere, a casa sua…una visita alla famiglia, niente di più. Arrivo alla capanna, loro mi dicono KARIBU, benvenuta, e mi fanno sedere. C’è la mamma, con il figlio più piccolo in braccio; c’è Leontina che prepara il bugali (la polenta fatta con la farina di manioca, nonché alimento base) e poi ci sono i fratelli e le sorelle, Leopold, Leona, Luange, Sifa, Oscar…tutti lì che giocano aspettando che il cibo sia pronto. Manca il papà e allora chiedo a Leontina dov’è. Mi dice che è andato al campo e che dormirà lì; tornerà sabato. Subito penso di non aver capito bene e invece…ho capito benissimo! Il campo è lontano da casa e allora dorme là. Mi fa un certo effetto sentirmelo dire, anche se lo so perfettamente che qui funziona così.
Dopo un po’ che sono lì con loro dico che è meglio che io torni a casa, ma non è fattibile perché vogliono che mi fermi per mangiare insieme a loro il BUGALI con la SOMBE (le foglie della manioca bollite che accompagnano il bugali). Tentenno un po’ perché mi mette sempre in imbarazzo togliere loro il cibo, ma so che a loro fa veramente piacere condividere con me quel bugali, perciò resto, mangio e poi torno a casa, felice di aver condiviso quel momento con loro.

Stamattina c’era una mamma che doveva partorire; ho voluto entrare in sala parto per vedere…è il primo parto a cui assisto. Sto un po’ in disparte per non sembrare troppo invadente. Dopo circa mezz’ora di contrazioni, senza che la mamma si lamenti troppo per il dolore, ecco il piccoletto uscire…che gioia, che emozione…non riesco a trattenere le lacrime!!!
Mi sento un po’ stupida, ma veder nascere questo piccolo è stata una bellissima esperienza ed un’emozione unica!



Oggi pomeriggio un gruppetto di ragazzi che vanno alla scuola secondaria, a Bunyatenge, sono venuti nel nostro campo qui vicino a casa a zappare il terreno per poter seminare il frumento…un modo come un altro per dire grazie a Giovanni per l’aiuto che gli da per poter continuare a studiare…

3 commenti:

  1. Ma quel frugoletto lì è appena nato? Ma quanto è bello????

    RispondiElimina
  2. già...è una vera MERAVIGLIA!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Elisa, sono arrivata a casa. Mi mancate tanto, abbiamo visto il tuo bellissimo blog con Martin e Maria! Quando aggiungi cose nuove fammelo sapere che sono curiosa! ti lascio la email di MAria: mariadelgiudice76@hotmail.it
    Vi ringrazio tutti per la bellissima accoglienza e abbracciami Giovanni e Concetta!
    A presto,
    Maura Maria e Martin

    RispondiElimina