martedì 2 febbraio 2010

Meravigliose creature!

La scorsa settimana qui al villaggio nessuno poteva toccare terra e ferro...una tradizione che si presenta quando c'è l'incoronazione del capo. Infatti proprio in questi giorni in un villaggio dela zona molti uomini, e non solo, stanno facendo riunioni e riti vari per incoronare il capo della zona. é difficile per noi accettare certe loro tradizioni, soprattutto quando queste implicano far violenza su qualcun altro, ma purtroppo possiamo fare molo poco per far sì che questo non accada perciò stiamo in disparte.
Settimana quindi di quasi totale riposo per la gente del villaggio e anche io non ho fatto nulla di che in questa settimana...qualche riunione, un po' di lavoro con i dentisti...niente di che...

Trascorsa questa settimana di "riposo" si riprende alla grande il lunedì con un bel SALONGO (il lavoro comunitario): trasportare i mattoni per costruire le 2 nuove classi alla scuola. Fin dal mattino presto donne, uomini e qualche bambino vanno a casa di Prosperina e Adrien (che hanno cotto i mattoni, se li caricano chi sulla schiena e chi in testa e...camminan o fino alla scuola...più meno 2 Km! Anche io li raggiungo, Fazila mi prepara il sacco da caricarmi sulla schiena...4 mattoni. Io vedo le signore di fianco a me che se ne caricano 12...mi sento una mezza cartuccia perciò dico a Fazila di aggiugerne almeno altri 2 e anche io parto con il mio sacco pieno di mattoni caricato sulla schiena.
Lungo il tragitto incontro chi va e chi torna dalla scuola e continuo a sentirmi sempre di più una mezza cartuccia vedendo donne con 12 o più mattoni sulla schiena e ancora il figlioletto legato sulla pancia o seduto sul collo...sarà anche questione di abitudini, ma io sono sempre più convinta che queste siano SUPERDONNE e SUPERUOMINI!!!

Dato che non ho molto l'ispirazione per scrivere "parlo" con un po' di foto di vita quotidiana e di meravigliose creature che mi circondano.


La piccola Angela con la mamma Anna...anche se piccolina non si tira indietro dallo zappare.


Promes


La piccola AnnuaRite




Françoise...la responsabile di tutto il dispensario-maternità, nonchè donna stupenda!






Pascal e la minuscola Edvige che, durante la messa di Natale, si è addormentata in braccio ad Elia...



Una nostra protesista che prende un po' di zuccheri mangiando canna da zucchero...BEATRICE!

Una piccoletta, figlia di un soldato...ALICE...un vero splendore, una vera piccola peste ma quando ride è una poesia!

2 commenti:

  1. Che bello vederti così seren; gli occhi dei "tuoi" bimbi sono delle perle che splendono alla luce del sole e .... guardando bene, anche i tuoi occhi splendono!!!
    Bellissimo!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  2. Elisa, tu continui a dire " oggi non ho fatto nulla". Com'é difficile convincere questi "occidentalini" che ESSERE conta di più che FARE, e che se CI SEI hai già fatto la cosa più importante.

    RispondiElimina