domenica 27 dicembre 2009

I PRIMI GIORNI IN AFRICA

Eccomi qua a Muhanga, dopo tre giorni di viaggio, dopo mille contrattempi il mattino di Natale siamo finalmente arrivati a Muhanga; io, Marco e Morena…

Io e Marco, partiti da Milano martedì 22 alle 17.30 abbiamo avuto un po’ di problemi di aerei. Persa la coincidenza al Cairo per Entebbe ci hanno spediti ad Addis Abeba, dove siamo stati per una notte bivaccati su delle poltrone di un ristorante. Poi alle 10 del 23 finalmente ci imbarchiamo per il volo per Entebbe, dopo aver avuto un po’ di paura di non riuscire a partire perché scopriamo che siamo stati messi in lista d’attesa…ma poi finalmente si parte per Entebbe! Si arriva ad Entebbe alle 12 del 22 e…non ci sono le nostre valigie, xciò…pazienza…la prendiamo con filosofia e si parte in macchina, direzione Kasindi, dove c’è Morena che ci aspetta per proseguire il viaggio per Muhanga insieme. Si dorme qualche ora in un motel a Kasindi e il mattino dopo alle 9 si riparte, con Mastaki, detto Pistacchio per Butembo. Ma i contrattempi non sono ancora finiti…alla frontiera ci fanno aprire tutti i bagagli, quei pochi che ci sono rimasti, e ci controllano tutto, nei minimi dettagli, tartassandoci di domande. Dopo un’ora “persa” alla frontiera si continua il viaggio per Butembo, dove arriviamo dopo 4 ore circa, con un autista. Proseguiamo con lui verso Butembo e poi si cambia nuovamente macchina…si parte in direzione Bingi con Pistacchio e Gilbert. Arrivati a Bingi mangiamo e dormiamo alla missione di Bingi, per poi ripartire alle 6 del 25 direzione Muhanga.
E finalmente, alle 8 e mezza del giorno di Natale, dopo 4 ore di viaggio, dopo aver anche forato (i ragazzi che ci accompagnavano hanno cambiato la ruota in 5 minuti di orologio, stile pit stop della F1!) arriviamo a Muhanga, dove tutti ci aspettano e ci accolgono con estrema gioia. Un caffè veloce e via per andare alla Messa di Natale.

È il primo Natale che passo lontano da casa, ma Muhanga per me è casa e la gente di Muhanga, Giovanni e Concetta sono la “mia grande famiglia”, perciò in un secondo tutta la stanchezza accumulata nei tre giorni di viaggio svanisce e la lontananza da casa non si fa sentire.

Muhanga…un nome, un villaggio, una missione, ma soprattutto gente fantastica…ritrovare la gente conosciuta due anni fa, riabbracciarla, stringere di nuovo le manine dei bimbi…è stupendo, è un sogno che si avvera!!! Mi sembra incredibile ma ce l’ho fatta a realizzare il sogno di una vita!

È un Natale particolare…Messa celebrata nel campo da calcio, con un bel sole che ci scalda, tutta la comunità riunita, poca scenografia ma un grande significato, i bimbi che ti prendono la mano, ti vengono in braccio, la gente che ti sorride, il nostro saluto alla comunità alla fine della Messa e poi, nel pomeriggio musica e balli…STUPENDO!!!

Oggi,domenica 27, Messa mattutina e poi nel pomeriggio danze per i saluti. Piove, ma i bimbi e la gente non si fanno problemi e danzano sotto la pioggia. Qualche bimbo in braccio a cercare un po' di calore, dato che non fa molto caldo quando piove, e io felicissima di darglielo quel calore che tanto cercano.

Per ora non mi sembra di aver altro da raccontarvi, perciò...vi aggiorno nei prossimi giorni, sperand di potervi mettere anche un po' di foto che al momento non ho potuto ancora scaricare perchè il cavo della macchinafoto è in valigia.

11 commenti:

  1. Ciao EFEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Finalmente.... Mamma mia che giorni di apprensione!!!! Io e tua sorella ci mandavamo mille sms al giorno per poter avere tue notizie, sapere dove fossi e in che situazione ti muovessi.
    So che con le valigie all'inizio sarà un po' dura, ma il tuo primo racconto mi fa già stare molto molto meglio. Ieri sono andata da Kifu e l'ho coccolata un po'. Ci siamo fatte un piano per le prossime partite che saranno anche le più difficili, soprattutto senza di te, ma cercheremo di fare del nostro meglio per tenere alto il nome della squdra e del nostro mitico centrale!!!!! Che bello sentirti così felice è davvero strano ma bello!!!! Qui la tua mancanza si sente già un sacco e sapere che sei lì un po' mi fa venire il magone perchè solo adesso inizio a realizzare che sei lontana da noi. Ma sono felice per te e sentirti così felice non può che darmi la conferma che hai davvero realizzato un sogno e se un'amica realizza un sogno come fai a non essere felice anche tu????
    Ti vogliamo bene e ti scriviamo e pensiamo un sacco da qui. Ti salutano tutti!!!!!!! Enrico, io, Dany, AnneMarie e Vincent!!!!
    Bacioni anche a tutti coloro che sono lì con te e condividono questa scelta importante!!!!
    Ciao amica mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Nadia

    RispondiElimina
  2. ciao ely, questo viaggio è stato un odissea!!!, ma sono contenta che sei felice, è quello che desideravi ed è bello che si sia realizzato! mi raccomando stai attenta però, e scrivici cosa combini lì quando puoi! un abbraccio abbia cura di te. angy

    RispondiElimina
  3. Per un papà è bello provare "ORGOGLIO" , non è una cosa che nasce adesso che sei lontana, è un sentimento che per te e per chiara ho oltremodo sempre provato. GRAZIE
    continua a vincere...con quello che doni.

    RispondiElimina
  4. Ciao Eli,
    qui tutto bene. Come stai tu? Aspettiamo trepidanti tue notizie o un tuo aggiornamento sul blog!!!!
    Ti vogliamo bene!!!!

    Nadia & Dani

    RispondiElimina
  5. ciao ely,
    ti volevo augurare buone feste e nonostante tutto sono molto felice che stai bene.
    Comunque qua tutto bene e gli allenamenti gli riniziamo il 7 per poi iniziare un nuovo torneo e dare il nostro meglio.
    ciao e buona fortuna!!!
    Sara U16 Cavour

    RispondiElimina
  6. Ciao Ely!
    Come posso intuire dai tuoi scritti su questo blog stai bene e sei contenta. E questo per noi è molto importante. Sapere che ti senti accolta come a casa e stai bene fa stare bene anche noi che siamo fisicamente molto lontani, ma vicini a te con lo spirito. Mi raccomando, mantieni la calma e il buon senso con i soldati. Lo so che vedere soprusi e ingiustizie ti fa venire caldo, ma non è una singola azione di una singola persona che può risolvere queste cose. Tu dai il tuo aiuto in mille modi, ma non credo che sfidare un soldato sia una buona cosa. Anche perchè non risolveresti nulla, loro non capirebbero il tuo gesto e risponderebbero solo con la violenza, che è probabilmente l'unica cosa che gli hanno insegnato. Se non cresci nell'amore non ti comporterai mai in modo amorevole con il prssimo. Almeno io credo sia così.
    In quest'ultimo giorno dell'anno si fanno buoni propositi per l'anno che verrà, tu li hai già messi in pratica e io ti auguro di vivere a pieno questa esperienza e di coglierne tutta la ricchezza.
    Auguri!!!
    Dany

    RispondiElimina
  7. Ciao EFE,oggi AFI mi ha girato il tuo sms, sono felice con te, stanotte ho guardato le nuove foto del sito, ho visto la mia guerriera che teneramente stringe a se dei bei bimbi...io ti stringo a me...,,,...
    Domani saremo a pranzo da KIFU ...gioiremo e commenteremo la tua felicità.
    Buona Epifania, festa della Manifestazione di un Amore grande grande fatto di piccole gocce...una è anche la tua.
    papy

    RispondiElimina
  8. ciao ely allora come procedono le cose li?come avete festeggiato capodanno ed epifania?? scrivi sul blog così ci aggiorni. comunque la cosa principale è che tu stia bene, e soprattutto non fare gesti affrettati anche se posso immaginare la rabbia che certe cose possono farti scattare! ma giogio dove ha visto le foto ?? anche io voglio vederle!!!!! un abbraccio angy

    RispondiElimina
  9. ciao eli!!! siamo contentissime di leggere qst prime notizie k lasciano trasparire la tua grande gioia!!!! appena puoi carica le foto e raccontaci le tue "avventure"!! un bacione grande grande marty e silvia P.s tvttttttttb

    RispondiElimina
  10. finalmente sono riuscita a leggere le tue pagine con luca... ci piace immaginare insieme questo mondo a noi sconosciuto sentendolo un po' più nostro per il fatto che tu sei lì...
    pariamo spesso di te con tanta ammirazione e, come già sai, provo un pizzico di invidia x il coraggio che hai avuto e che forse io nn avrò mai di vivere queste esperienze.
    nn mi dilungo ulteriormente ma ti mando un abbraccio che estendo anche ad ogni bimbo che incontrerai...
    spero di poter dire un giorno che son riuscita a fare qualcosa di grande, per ora mi vanto di una cugina che ci è già riuscita.
    a presto. veronica e luca

    RispondiElimina
  11. ma ciao efe!finalmente anche la vecchia zia susi riesce a scriverti qualcosina.
    ma quante belle cose ti hanno scritto...
    sarà ripetitiva, ma anche io sono molto orgogliosa di te e ammiro ciò che riesci a fare per queste persone.
    ti sembrerà strano, ma fai star bene anche chi è qui come me!
    sabato la mia collega partirà per il kenia...e, anche lei come te, ha il sorriso stampato in faccia da prima di natale!
    ti mando un grosso abbraccio e tanti bacini da fare a tutti i bimbetti
    la vecchia zia susi

    RispondiElimina