martedì 24 agosto 2010

Kahindo e i suoi sei figli

Qualche sera fa, dopo la preghiera con i bambini, mi fermo a salutare una bimba, Clarisse, sorella di Pierino. La vedo strana e tentennante. Le chiedo se non va a casa e lei mi dice di no. Allora mi sorge spontaneo chiederle dove dorme e lei, con timidezza, mi dice che non lo sa.



Cerco di capire meglio perché non torna a casa e nel frattempo lei chiama anche Pierino e Sagesse che sbucano dai cespugli. Gli prepariamo da mangiare e gli diamo una stanza in cui dormire. Il giorno dopo Pierino mi chiede di nuovo di dormire alla missione. Prepariamo da mangiare per tutti i tre, ma non arrivano. Pierino era alla preghiera e poi non l’ho più visto…sono un po’ preoccupata, ma il mattino dopo mi dice che sono tornati a casa dalla mamma.

Nel pomeriggio mentre passeggio per il villaggio con gli ospiti incontro la mamma e le chiedo cos’è successo, perché tre suoi figli erano andati via di casa e lei mi dice, con rassegnazione, che tutte le volte che gli dice di andare a lavorare nei campi loro si rifiutano e scappano. Mi dice anche che si sente in colpa perché si rende conto che non riesce ad occuparsi bene dei suoi figli…ha 29 anni ed ha 6 figli avuti da uomini diversi…da qualche mese vive con il papà dell’ultima figlia. I figli la fanno disperare e si rende conto che la gente del villaggio spettegola molto, viveva in una casetta da qualche mese, ma ora è arrivata un’altra famiglia che l’ha mandata via, perciò ha chiesto ospitalità in una capanna e vivono tutti insieme. Presto vuol partire con i figli e il compagno e trasferirsi a Kasuo, non resiste più qui a Muhanga.
Mi sento che non posso far niente per lei se non regalarle il mio tempo per ascoltarla senza giudicarla e sperare che trovi un po’ più di serenità in futuro.

1 commento:

  1. leggendo questa pagina non posso non pensare al giorno in cui Pierino si era allontanto dal pranzo dei bimbi ed ai suoi occhi tristi... emarginato tra gli emarginati. Grazie perchè sei loro vicino .. senza giudicare
    Franca

    RispondiElimina